x
x
NOMADI DENTRO Il nuovo album dal 27 Ottobre

25.06.2012 - CONCERTO per L'EMILIA (2012)

La somma raccolta grazie al Concerto per l'Emilia del 25.06.12 allo Stadio Dall'Ara di Bologna andrà a due ospedali colpiti gravemente e situati nell'epicentro dei sisma: l'ospedale di Carpi (MO) e l'ospedale di Mirandola (MO).

Lo hanno deciso oggi il presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, e una rappresentanza formata da Beppe Carletti, leader dei Nomadi, dal consigliere regionale Marco Barbieri (ideatori dell'evento), e dagli organizzatori Rolando Rivi, Maurizio Dinelli, Enzo Milani, Daniela Campioli, Marcella Pelati e dal presidente di Assomusica, Alessandro Bellucci.

Le tre parole del concerto d'altra parte, ha sottolineato la delegazione, erano proprio "solidarietà, trasparenza e tempestività", e sono state rispettate. Il concerto ha raccolto 3.108.871 euro, di cui 1.918.975 dagli sms solidali e 1.189.896 da biglietti e contributi.

"Sono molto soddisfatto che il nostro lavoro possa riattivare servizi cosi' indispensabili come sono gli ospedali, ancora di piu' necessari nelle zone colpite dal terremoto", ha sottolineato Beppe Carletti. "Essere riusciti in tempi brevi a mantenere gli impegni garantendo la trasparenza che ci eravamo prefissati dall'inizio mi riempie di orgoglio". Da parte sua Marco Barbieri ha aggiunto: "Avevo lanciato un appello alla musica perché curasse la sua terra, ed a volte anche i semi piu' piccoli germogliano e crescono. Le voci degli artisti che si sono esibiti al Dall'Ara hanno creato, insieme al pubblico, un coro di solidarieta' che adesso si traduce in ricostruzione e cura".